CON IL FAI TRA NATURA E CULTURA, ALLA TENUTA SAN MARZANO MERCURINA

Una bellissima giornata e un numeroso pubblico attento e interessato: ecco in pochissime parole la descrizione dell’evento TRA NATURA E CULTURA alla Tenuta San Marzano Mercurina, domenica 12 giugno 2022 con il FAI Fondo Ambiente Italiano!

All’arrivo in Tenuta, con accoglienza della Delegazione FAI Pavia e dei FAI Giovani Pavia, dopo benvenuto e caffè, siamo entrati subito nel cuore della giornata con il laboratorio didattico e divulgativo alla scoperta del riso di RICEXPERIENCE (Giulia Varetti, guida turistica abilitata e sommelier del riso). Abbiamo scoperto che esistono centinaia di varietà di riso in Italia, quali sono le loro caratteristiche. Ma anche come si coltiva il riso e come cambia il nostro paesaggio durante la stagione risicola. Siamo partiti quindi per una bella passeggiata lungo i viali della Tenuta, tra le risaie, chiacchierando di agricoltura convenzionale e biologica e addirittura entrando nelle risaie per vedere le piantine di riso!

Giunti nell’ontaneto, Ilaria, guida naturalistica di Studio Emys, ha accompagnato i visitatori nel bosco, alla scoperta della garzaia e di tutti i segreti sugli ardeidi e sulle loro nidificazioni.
Il rientro nella Cascina San Marzano ha dato il via a un bel pranzo a buffet sotto al porticato (sia classico che vegetariano). Poteva mancare il risotto, in una giornata così?

Dopo pranzo, in un incontro informale e molto partecipato, Padre Piero Masolo (presidente onorario e socio fondatore della Fondazione Darefrutto) ha dialogato con il pubblico presentando il suo ultimo libro “Ricreare radici. Carlo Saronio, una storia di famiglia” (EMI Editrice Missionaria Italiana) che scaturisce dal libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” (Mondadori). Dopo tantissime domande, riflessioni e sorrisi (e dopo un attesissimo firmacopie) siamo andati con Padre Piero in visita alla Casa di Caccia, ascoltando dalla sua voce la storia della tenuta e della casa di caccia, appartenuta alla sua famiglia e ora “custodita” dalla Fondazione Darefrutto.

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti!