TENUTA SAN MARZANO MERCURINA
________
LA RIGENERAZIONE DELL’ANTICA TENUTA
Il cuore della Lomellina custodisce questa antica tenuta, la cui struttura originaria risale al ‘700, e comprende la Cascina San Marzano e ciò che resta della più antica Cascina Mercurina.
Due antiche e affascinanti cascine confinanti, poste al centro di 189 ettari di terreni agricoli a vocazione risicola e 54 ettari di un preziosissimo bosco di antichi ontani.
Una natura incontaminata di biodiversità che deve assolutamente essere salvaguardata e messa a disposizione di importanti progetti culturali e sociali.
La Fondazione DAREFRUTTO si impegna in prima persona a riportare la proprietà alla sua antica estensione che unificata darà vita alla Tenuta San Marzano Mercurina.
Il complesso e l’intera area saranno ripensati per accogliere e offrire servizi utili per la riscoperta del territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni.
Un luogo dove compiere un percorso conoscitivo della biodiversità, della natura e delle tecniche agricole e dei suoi prodotti. Uno spazio che per le sue peculiarità diventa una vetrina internazionale.
________
CASCINA SAN MARZANO
Il cuore della Lomellina custodisce questa antica cascina che si estende
su 165 ettari, la si raggiunge percorrendo un suggestivo viale di altissimi
pioppi cipressini.
CASCINA MERCURINA
La Cascina Mercurina, con i suoi 78 ettari, confinante con la Cascina San Marzano;
da anni abbandonata al degrado, corre il grande rischio di essere preda di investitori
e sfruttatori.
________