Domenica 11 settembre 2022 – Tenuta San Marzano Mercurina, Pieve del Cairo (PV)

Corso SOMMELIER DEL RISO

La Fondazione Darefrutto, in collaborazione con STRADA DEL RISO VERCELLESE DI QUALITA’, ACQUAVERDERISO e RICEXPERIENCE propone alla Tenuta San Marzano Mercurina una giornata di formazione per diventare SOMMELIER DEL RISO.

ORARIO: dalle ore 9:00 alle 18:00 con pausa pranzo di un’ora tra le 13 e le 14.

LUOGO: Pieve del Cairo (PV), Tenuta San Marzano Mercurina, Via Cascina San Marzano 5, SP194, 27037 Pieve del Cairo PV [mappa]

POSTI DISPONIBILI: massimo 20 iscritti

COSTI:

• € 100,00 quota intera per il pubblico;
  • € 50,00 quota ridotta per gli Associati alla Strada del Riso Vercellese e per soggetti associati ad una delle Strada del Vino e dei Sapori Piemontesi.
  • € 20,00 pranzo alla Tenuta San Marzano Mercurina (minimo 10 iscritti)

Il corso è suddiviso in due parti:

La mattina è dedicata all’apprendimento della cultura del riso: gli argomenti trattati spaziano dalla storia e origini della risicoltura, le produzioni mondiali, europee, nazionali e regionali, la classificazione europea, la griglia italiana delle varietà e i difetti del riso (dlgs 131/2017), l’evoluzione delle varietà, cenni di miglioramento varietale, i risi speciali ed i risi storici.

Il pomeriggio è dedicato all’acquisizione delle informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso e all’approfondimento della psico-fisiologia della percezione, nonché dello studio dei sensi e delle soglie di percezione. L’addestramento dei giudici avviene con una prima fase di apprendimento sulle etichette semantiche, i test di analisi discriminante, i test di analisi descrittiva e, infine, attraverso la realizzazione di un panel test. Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale.

Durante la giornata, Giulia Varetti (guida turistica RICEXPERIENCE e sommelier del riso) conduce i partecipanti in una visita guidata ai luoghi della Tenuta (casa di caccia, ontaneto, cascine), oggi sede della Fondazione Darefrutto. La fondazione nasce per rigenerare questi luoghi, nati come tenuta di caccia e ora oasi naturalistica e custodi di biodiversità. Tra gli obiettivi della Fondazione hanno ampio spazio la formazione e la cultura del riso.

.
Il corso, della durata totale di 8 ore, articolato nelle due parti sopra descritte da 4 ore ciascuna, comporta il completamento di tre test sui contenuti trattati (un test sui contenuti di conoscenza del riso, due test sull’analisi sensoriale), verrà consegnato il diploma di Sommelier del Riso al raggiungimento di un punteggio pari almeno a 70 centesimi.

Per chi dovrà alloggiare in zona potremo fornire informazioni con le strutture convenzionate.

A fine corso verrà inviato via mail parte del materiale didattico utilizzato durante la lezione.

Docenti: Massimo BILONI, Davide GRAMEGNA

Supporto e coordinamento: Dario BERTOLI

Riconoscimento: Diploma di SOMMELIER DEL RISO

Pranzo: C’è la possibilità di pranzare alla Tenuta San Marzano Mercurina (pranzo a buffet con diverse preparazioni di riso) al costo di €20 (minimo 10 iscritti). In alternativa è possibile consumare il proprio pranzo al sacco.

Il titolo dà accesso ad attività costanti di aggiornamento e analisi, nonché il supporto nello sviluppo di proprie attività professionali ed applicative.

Prenotazioni CORSO al link: STRADA DEL RISO VERCELLESE DI QUALITA’

informazioni: