PROGETTI

________

LA RINASCITA DELLA ANTICA TENUTA

Il cuore della Lomellina custodisce questa antica tenuta, la cui struttura originaria risale al ‘700, e comprende la Cascina San Marzano e ciò che resta della più antica Cascina Mercurina.

Due antiche e affascinanti cascine confinanti, poste al centro di 189 ettari di terreni agricoli a vocazione risicola e 54 ettari di un preziosissimo bosco di antichi ontani.
Una natura incontaminata di biodiversità che deve assolutamente essere salvaguardata e messa a disposizione di importanti progetti culturali e sociali.

La Fondazione DAREFRUTTO si impegna in prima persona a riportare la proprietà alla sua antica estensione che unificata darà vita alla Tenuta San Marzano Mercurina.

Il complesso e l’intera area saranno ripensati per accogliere e offrire servizi utili per la riscoperta del territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni.

Un luogo dove compiere un percorso conoscitivo della biodiversità, della natura e delle tecniche agricole e dei suoi prodotti. Uno spazio che per le sue peculiarità diventa una vetrina internazionale.

________

CASCINA SAN MARZANO

Il cuore della Lomellina custodisce questa antica cascina che si estende
su 165 ettari
, la si raggiunge percorrendo un suggestivo viale di altissimi
pioppi cipressini.

CASCINA MERCURINA

La Cascina Mercurina, con i suoi 78 ettari, confinante con la Cascina San Marzano;
da anni abbandonata al degrado, corre il grande rischio di essere preda di investitori
e sfruttatori.

________