Domenica 13 settembre 2020 – Tenuta San Marzano Mercurina, Pieve del Cairo (PV)

Un successo la visita di “Vento” in Tenuta

Ieri, 12 settembre 2020, si è conclusa con successo la giornata dedicata alla Visita di Vento Bici Tour 2020 che celebra 10 anni – con un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Darefrutto presso la Tenuta San Marzano Mercurina a Pieve del Cairo.

In questa occasione la Fondazione ha presentato ufficialmente i primi 3 progetti di Rigenerazione della Cascina San Marzano le cui attività decorreranno a partire dalla prossima primavera.

Progetti resi possibili grazie al sostegno delle misure di finanziamento regionali gestite dal Gal Risorsa Lomellina e grazie alle attività di supporto al territorio illustrate dal Direttore del Gal, Dott. Luca Sormani.

Come da programma si è svolta la tavola rotonda: al centro il racconto ispirato e visionario del Prof. Paolo Pileri del Politecnico di Milano, di come sia possibile Ricucire la bellezza attraverso un progetto di linea come Vento.

Si sono aggiunte altre interessanti riflessioni sulle  fragilità territoriali a cura del Dastu Dipartimento d’Eccellenza sulle fragilità territoriali del Politecnico di Milano rappresentato da Chaterine Dezio, Gloria Pessina e Bruna Vendemmia.

Il prof. Filippo Barbera dell’Università di Torino ha invece aperto il confronto sul tema dell’ “economia fondamentale” come valore “collettivo”.

In chiusura, Il Prof. Bogliani – del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia – e che da tempo collabora con la Fondazione Darefrutto, ha illustrato il valore naturalistico e le fragilità degli ecosistemi della Tenuta San Marzano Mercurina e dell’intera Lomellina.

La tavola rotonda, gli argomenti trattati e la “semplicità” nell’esporre e condividere le tematiche hanno riscontrato un grande interesse nel pubblico presente.

La serata si è conclusa con una piacevole “risottata” a base di riso della Tenuta accompagnata da prodotti del territorio offerti da Slow Food.

Più che un semplice evento: un’occasione di scambio e confronto che ha gettato le basi per una riflessione  allargata sul tema delle fragilità territoriali e sui possibili interventi per proteggere e valorizzare i territori fragili, come quello Lomellino.

VENTO – Fondazione DAREFRUTTO  e GAL Risorsa LOMELLINA  insieme per ricucire la fragilità e promuovere processi di rigenerazione per territori rurali.

La Fondazione Darefrutto  si è presa l’impegno perché questo non sia solo un evento ma il primo di una serie di incontri su queste tematiche di grade attualità.

Per informazioni: ufficio stampa, Marcella Magliola, ufficiostampa@fondazionedarefrutto.it – mob. 335.7537527