Sabato 19 Maggio
LUCI E SUONI IN GARZAIA AL TRAMONTO

Sabato 19 maggio – Tenuta San Marzano Mercurina, Pieve del Cairo (PV)
Evento dedicato alla conoscenza degli ambienti umidi e delle garzaie di Lomellina

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo è lieta di presentare sabato 19 maggio un inedito evento dedicato alle preziose zone umide della Lomellina (porzione occidentale del territorio pavese) in un contesto, mai visitato prima, che da anni è reso ancor più pregevole da una delle più importanti colonie di ardeidi della provincia di Pavia.

Immersi negli ambienti della Tenuta San Marzano Mercurina, scenario naturalistico e rurale di grande valore, si potrà vivere l’occasione di conoscere l’ambiente risicolo dove la gestione agricola è condotta in perfetta armonia con la natura del territorio. Risultato di questo equilibrio è una ricca biodiversità che, in particolare in un angolo della Tenuta, ha la sua espressione migliore nella garzaia presente: un bosco ad ontani, salici e saliconi dove diverse specie di aironi nidificano, creando una colonia nutrita.

Una semplice escursione consentirà, quindi, di attraversare il tipico paesaggio agricolo di pianura, imparando a riconoscere i più frequenti uccelli limicoli che frequentano le risaie: cavalieri d’Italia, piro piro, pavoncelle, combattenti e totani mori sono solo alcune delle specie che potrebbero presentarsi in tutta la loro grazia e bellezza! Il percorso, poi, permetterà di avvicinarsi alla garzaia senza recare disturbo agli uccelli presenti. Di fronte agli occhi si aprirà uno spettacolo incredibile: il volo di aironi cenerini, garzette, nitticore, aironi guardabuoi e aironi rossi sarà accompagnato da richiami e versi caratteristici che creano un paesaggio sonoro unico e affascinante qual è quello che caratterizza una garzaia. Durante il cammino saranno presentati la biologia, il comportamento, le tecniche di caccia e molte altre curiosità legate agli aironi e al loro importante ruolo di specie “ombrello”.

Questa preziosa visita è possibile anche grazie alla Fondazione Darefrutto che si è proposta di valorizzare questo prezioso angolo di Lomellina per dare luogo a futuri importanti progetti naturalistici.

Proprietaria e custode di questa preziosa Tenuta da anni ha svolto un costante lavoro di recupero che permette oggi di aprire le porte per iniziare a condividere questo inestimabile valore ambientale e di biodiversità.

Per info e prenotazioni:
Associazione Codibugnolo
333.2648723 (Daniela) – 347.8823023 (Roberta)
codibugnolo@hotmail.itwww.associazione-codibugnolo.com

Fondazione Darefrutto