26 LUGLIO 2016 – EDUCAZIONE AMBIENTALE IN CASCINA

Come ogni anno L’associazione Boabab di Pieve del Cairo organizza il centro estivo
per i bambini dai 3 ai 13 anni : tema di quest’anno l’Educazione Ambientale
e la tutela del territorio.

La Fondazione, che condivide la stessa missione,  è lieta di partecipare e sostenere
queste attività educative e apre le porte della Cascina San Marzano e della Tenuta
per farla visitare ai bambini e invitarli a vivere un’esperienza in cascina.

__________

La Fondazione si aggiunge ad un importante partner che da anni collabora
con Baobab su queste tematiche: l’Associazione Colibrì di Legambiente.

Baobab e Legambiente saranno ospiti della tenuta il 26 luglio per far vivere
ai bambini una giornata in cascina e una visita alle risaie, accompagnati da educatori
ambientali di vasta conoscenza.

__________

Durante la visita avranno occasione di conoscere meglio la vita in cascina e conoscere da vicino
la coltivazione del riso “le buone colture”.

Un simpatico pranzo sotto il porticato e un omaggio per tutti i bambini completeranno la visita.

LABORATORI DI EDUCAZIONI AMBIENTALE DEI CIRCOLI LEGAMBIENTE

Nello splendido scenario della cascina San Marzano, ospitati dalla Fondazione DAREFRUTTO, continuano i laboratori di Educazione Ambientale dei Circoli Legambiente nel contesto del Centro Estivo organizzato dall’Associazione BaoBab
Oggi, oltre al riconoscimento delle piante tramite osservazione delle foglie, è stato fatto un laboratorio applicando la tecnica del FROTTAGE, che consiste nel sovrapporre un certo supporto (un foglio di carta) a una superficie che abbia dei rilievi più o meno marcati (una foglia). Utilizzando delle matite di varia morbidezza, pastelli e gessetti, si sfregherà il supporto, lasciando affiorare a poco a poco i rilievi della superficie sottostante. Il risultato di tale procedimento consente di ottenere dei disegni e delle textures chiaroscurate e sfumate e delle immagini in larga misura casuali e imprevedibili.

I Laboratori sono tenuti dalle due Educatrici Ambientali Graziella Toia e Tamara Zedda.

Spiegazione di Daniela Dagrezia
Presidente dell’Associazione Baobab

L’evento presso la cascina San Marzano
ha entusiasmato i bambini che si sono molto