CEA

Centro Educazione Ambientale

Un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Un luogo dove la Fondazione insieme a una rete di partner qualificati organizzeranno corsi e attività per tutti: ricercatori, naturalisti, scuole e aziende e per tutti gli appassionati.

Progetto realizzato in collaborazione con:

Associazione Naturalistica Codibugnolo

ass codibugnolo

Studio Associato Naturalistico EMYS

logo_sito_emys

Oltre Confine scs onlus

oltre confine2

LE AREE DELLA TENUTA COINVOLTE NEL PROGETTO

Darefrutto_casa_4
Darefrutto_BBI_4735

AULE PER LA FORMAZIONE

Nella porzione della Casa Padronale un tempo adibita a casa del custode, nascono aule di diverse dimensioni, con connessione a internet e postazioni per laboratori didattici e lezioni.

Installazioni interne a scopo didattico audio e video per proiezioni e workshop.

darefrutto2-sanguinella_web
DAREfrutto_Aule_IMG_2755
DAREfrutto_Aule_IMG_2747
darefrutto_cea_piantina copia
mood_aula_darefrutto
darefrutto_aula
Darefrutto_aula-finestra

INFOPOINT

Un’altra porzione dell’edificio della Casa Padronale si trasforma in un’area di accoglienza, con uno spazio Infopoint da allestire con materiali informativi e servizi igienici per il pubblico oltre che con un piccolo corner dove poter acquistare i prodotti tipici e il riso prodotto dalla azienda agricola della Fondazione e poter quindi sostenere i progetti di recupero e di tutela della Tenuta.

info_logo
infopoint_ragazza2
Darefrutto_casa_5
darefrutto_infopoint_porta
DAREFRUTTO_BBI_4724

FORESTERIA

Un’accorto restauro conservativo permetterà di Recuperare una porzione dell’edificio dove alloggiavano i salariati. Abitazioni che si sviluppavano su due piani comunicanti mediante una scala interna.
Di grande fascino le stanze con i camini che saranno interamente recuperati.

Lo spazio ricettivo sarà composto da 4 camere doppie tutte con servizi e una zona comune dove poter passare del tempo davanti al camino acceso.

mood_camera_darefrutto
DAREFUTTO_IMG_2672 esterni salariati 3
DAREFUTTO_Esterni SM_8891
darefrutto_9604
911ee7b9-6697-43ca-8f1b-002285f53736
darefrutto_9657
darefrutto_camino2
DAREFUTTO_Interni Mondine SM_8818_2

ZONE ESTERNE

AIA

Cuore pulsante dell’azienda agricola e della vita di campagna, luogo di lavoro, ma anche di gioco e di festa, l’aia della Cascina San Marzano viene riqualificata per ospitare attività all’aperto e per diventare tappa nevralgica dei percorsi naturalistici e culturali nella Tenuta.

oche_dicono-di-noi
Darefrutto_aia_1
darefrutto_bynight2
Darefrutto_portico_2
PORTICATI

Lungo uno dei due lati maggiori della stalla della Cascina San Marzano, il bel portico aggettante, sorretto da pilastri in mattoni in passato ospitava carri, carrozze, landò e parte degli attrezzi del vicino magazzino.

Questa zona, già fruibile, è un “laboratorio” all’aria aperta, per tutte le attività didattiche e turistiche del CEA.

darefrutto-alberi_web
Darefrutto_IMG_9830
Darefrutto_portico_1
Darefrutto_portico_3
DAREFRUTTO_BBI_4715
DAREFRUTTO_IMG_2401

GLI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE

LE ATTIVITA’

PER FAMIGLIE
  • giornate di riscoperta della natura
  • laboratori didattici
  • percorsi e attività “lente” per bambini e famiglie
PER SCUOLE
  • percorsi educativi per diverse fasce d’età
  • soggiorni didattici
  • lezioni all’aperto e nella natura
  • materiali didattici e divulgativi
martinpescatore_sala-stampa
PER AZIENDE
  • attività di team building rurale e naturalistico
  • utilizzo location per eventi aziendali
  • postazioni per lavoro “agile”
PER PROFESSIONISTI E STUDIOSI
  • corsi di formazione e aggiornamento
  • corsi professionalizzanti
  • attività di documentazione e ricerca
Darefrutto_visitaorto
Darefrutto_BBI_5018_2
Darefrutto_IMG_2682
Darefrutto_IMG_0239
Darefrutto_IMG_0358
riso_cascina

TURISMO RURALE ED AMBIENTALE

A partire dal CEA, percorrendo i sentieri della tenuta tra bosco e risaie e scoprendone la biodiversità, si promuovono iniziative di turismo rurale ed ambientale, con percorsi naturalistici per famiglie, bambini e adulti, in combinazione con percorsi culturali sul territorio. Destinatari sono singoli visitatori e gruppi organizzati.

Darefrutto-Cartello
Darefrutto_IMG_9525