ORIZZONTI RURALI ALLA TENUTA SAN MARZANO MERCURINA

Un grande successo di pubblico per il weekend di ORIZZONTI RURALI alla Tenuta San Marzano Mercurina, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022!

ORIZZONTI RURALI è una rassegna organizzata dal Gal Risorsa Lomellina: due giorni ricchi di iniziative a meno di un’ora da Milano. Uscire di casa e guardare l’orizzonte oltre la città. Un weekend pensato per consentire a chi abita a Milano di riappropriarsi del “giardino di casa”: visite guidate ai castelli e alle aree naturalistiche, cascine aperte, degustazioni di tipicità e altro ancora per raccontare l’identità e le possibilità di accoglienza della terra tra Po, Ticino e Sesia.
Alla Tenuta San Marzano Mercurina sono state tante le attività didattiche e ludiche: percorsi alla scoperta delle bellezze naturalistiche, gustare tipicità del territorio o scoprire le varietà di riso e la Casa di Caccia che è citata nell‘ultimo libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” (Mondadori).
Per l’intero week end si sono svolte visite guidate con guide naturalistiche di Studio Emys e con Giulia Varetti, guida turistica RICEXPERIENCE e sommelier del riso:
• La casa di caccia: lo scenario dell’ultimo libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” edito da Mondadori
• L’ontaneto: escursione nel bosco esplorando la sua straordinaria biodiversità
• Le risaie: la coltivazione del riso in Lomellina e il riso biologico della Tenuta
• La garzaia: con una guida naturalistica, alla scoperta delle nidificazioni degli ardeidi

Sabato 28 maggio in una bella ma caldissima giornata di sole abbiamo ospitato AGRICOLIAMO – Rassegna enogastronomica e di artigianato locale, in collaborazione con Oltrepavia: produttori locali e possibilità di pranzare componendo il proprio “CESTINO” tra le proposte presenti (food truck Cucina Agricola, formaggi e salumi del territorio, riso locale, vini dell’Oltrepò Pavese, carretto con gelato artigianale, pasticceria, frutta e verdura a km zero, yogurt di collina). Insieme, l’esposizione di artigianato locale con laboratori all’aria aperta e musica sull’aia.

AGRICOLIAMO doveva continuare domenica 29 maggio, ma un fortissimo temporale nella notte ci ha costretti a sospendere la rassegna nella giornata di domenica.

Nel corso della giornata di domenica 29 maggio, invece, il meteo è stato clemente e ha consentito il regolare svolgimento delle escursioni e visite guidate, ma anche un bel pranzo tipico in Tenuta. Una giornata all’insegna del buon cibo servito sotto il porticato della Cascina San Marzano

Domenica la Tenuta San Marzano Mercurina ha accolto anche i passeggeri del treno storico Milano-Mortara all’interno dell’itinerario n.3 “Avventura e Natura” (www.benvenutiinlomellina.it) accompagnati da Oltre Confine Onlus e dal tour operator Il Camaleonte.

20220529_174158
IMG-20220529-WA0104